Pro Loco Gangi
Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014

In primo piano

Domenica delle Palme a Gangi

25/03/2022 - Domenica delle Palme a Gangi
Una delle sue caratteristiche è l'immutata ripetitività di antichi gesti, di cui sono protagoniste le Confraternite del luogo. Queste, verso le ore 7,00 della mattina della domenica prima di Pasqua, si danno appuntamento nella chiesa della Confraternita di turno (scelta, fin dall'antichità, in base ad un sorteggio che prevede un rigido ordine ciclico) , quest'anno la Processione partirà dalla chiesa del SS. Trinità ( Madonna del Divin Parto) ,dove si procederà alla spartizione delle palme (assegnate con estrazione a sorte) e quindi all'allestimento delle "Grandi Palme" da portare in processione con fiori, rami di datteri e simboli sacri realizzati artigianalmente, utilizzando le stesse palme, più le "Crocette d'azona" (legno di rovo) preparate fin dalla prima domenica di Quaresima.

Vivi il Borgo tutto l'anno

01/01/2022 - Vivi il Borgo tutto l'anno

Per scaricare il volantino e la ricezione turistica di Gangi

clicca qui

Manifestazioni

La Domenica delle Palme nel Borgo dei Borghi

La Domenica delle Palme nel Borgo dei Borghi
Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, la Domenica delle Palme, a Gangi, segna l'inizio delle celebrazioni della Settimana Santa.

La tradizione

"Viaggi Scazi" e "Sittina du Spirdu Santu"
Nei quindici giorni antecedenti alla Celebrazione, le devote di Gangi chiedono allo Spirito Santo di intercedere presso il Creatore rivolgendo preghiere durante tutto il percorso che porta al Santuario, percorso che viene solitamente coperto a piedi nudi. Durante la settimana precedente al termine del "viaggio scalzo" si partecipa alla liturgia quotidiana ove si rafforzano le raccomandazioni al Signore.

Cosa vedere

Palazzo Bongiorno

Palazzo Bongiorno
A Gangi, lungo l'itinerario costituito da Corso Umberto I e Via G.F. Vitale, ci si imbatte in questo meraviglioso esempio di architettura settecentesca fatto costruire dall'illustre famiglia Bongiorno baroni di Cacchiamo e marchesi di Eschifaldo...(clicca sul titolo per continuare)

Sperlinga, Visite guidate

Sperlinga, Visite guidate
SPERLINGA uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA - 16 km da Gangi – 15 min.

Santuario dello Spirito Santo

Santuario dello Spirito Santo
All'interno della chiesa vi sono affreschi di Crispino Riggio e di Tommaso Pollace. La Chiesa,situata ai piedi di Gangi, è luogo di devozione e di pellegrinaggio e ancora oggi si celebra una festa molto partecipata nel giorno successivo alla festività di Pentecoste. Attualmente la chiesa dello Spirito Santo è Santuario Giubilare.


Meteo Gangi