Le preghiere e le suppliche
Le preghiere e le suppliche "La Madonna del Carmelo"

A Gangi le radici contadine si rispecchiano nella ciclicità delle stagioni e dei cicli lavorativi. La ripetizione dei gesti, delle usanze, ed anche dei riti di richiesta d'intercessione sublima la tradizione che comprende una miriade di preghiere "personalizzate", che variano in base a ciò che si è intenzionati a chiedere ed a chi si sta inoltrando la richiesta. Clicca sul titolo per leggere la preghiera alla Madonna del Carmelo

Le preghiere e le suppliche
Le preghiere e le suppliche "La Madonna delle Grazie"

A Gangi le radici contadine si rispecchiano nella ciclicità delle stagioni e dei cicli lavorativi. La ripetizione dei gesti, delle usanze, ed anche dei riti di richiesta d'intercessione sublima la tradizione che comprende una miriade di preghiere "personalizzate", che variano in base a ciò che si è intenzionati a chiedere ed a chi si sta inoltrando la richiesta. Clicca sul titolo per leggere la preghiera alla Madonna delle Grazie


"Viaggi Scazi" e "Sittina du Spirdu Santu"

Nei quindici giorni antecedenti alla Celebrazione, le devote di Gangi chiedono allo Spirito Santo di intercedere presso il Creatore rivolgendo preghiere durante tutto il percorso che porta al Santuario, percorso che viene solitamente coperto a piedi nudi. Durante la settimana precedente al termine del "viaggio scalzo" si partecipa alla liturgia quotidiana ove si rafforzano le raccomandazioni al Signore.

La Pro Loco presenta
La Pro Loco presenta "Ecoborgo Gangi" 10-11-12 Ottobre

Il Borgo dei Borghi diventa anche "Eco-Borgo", e punta tutto su ecologia, energia pulita, ambiente, riciclo e ritorno ad una vita sana.Clicca sul titolo per leggere il programma della Manifestazione

La Domenica delle Palme nel Borgo dei Borghi
La Domenica delle Palme nel Borgo dei Borghi

Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, la Domenica delle Palme, a Gangi, segna l'inizio delle celebrazioni della Settimana Santa.

Memorie e Tradizioni 2016
Memorie e Tradizioni 2016

Memorie e tradizioni nel “Borgo più bello d’Italia”. Storia, cultura, gastronomia 22-23-24 luglio 2016

Da Nazareth a Betlemme
Da Nazareth a Betlemme

Da Nazareth a Betlemme è uno dei più suggestivi Presepi viventi che ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, uno dei Borghi più Belli d'Italia, fatto di scalinate, torri e strette vie che si trasformano per l'occasione in un tipico ambiente palestinese.

 Festa dello Spirito Santo - 'A Cursa Di Santi'
Festa dello Spirito Santo - 'A Cursa Di Santi'

Solenne processione di circa 40 statue che si snoda per le vie del paese per terminare ai piedi del Borgo, dove è collocato il Santuario e nel cui antistante spiazzale si compie "A cursa di Santi" o "I Miraculi", rito che simboleggia l'omaggio che i Beati rendono nel suo giorno alla Terza Figura della Trinità.

La Passione: Cristo al calvario
La Passione: Cristo al calvario

23/24 aprile 2016
Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.(Gv 12, 20)
Per info: www.acasazza.it
Biglietteria: biglietteria.acasazza.it

Palazzo Bongiorno
Palazzo Bongiorno

A Gangi, lungo l'itinerario costituito da Corso Umberto I e Via G.F. Vitale, ci si imbatte in questo meraviglioso esempio di architettura settecentesca fatto costruire dall'illustre famiglia Bongiorno baroni di Cacchiamo e marchesi di Eschifaldo...(clicca sul titolo per continuare)

Sperlinga, Visite guidate
Sperlinga, Visite guidate

SPERLINGA uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA - 16 km da Gangi – 15 min.

Santuario dello Spirito Santo
Santuario dello Spirito Santo

All'interno della chiesa vi sono affreschi di Crispino Riggio e di Tommaso Pollace. La Chiesa,situata ai piedi di Gangi, è luogo di devozione e di pellegrinaggio e ancora oggi si celebra una festa molto partecipata nel giorno successivo alla festività di Pentecoste. Attualmente la chiesa dello Spirito Santo è Santuario Giubilare.