Pro Loco Gangi
Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014Gangi Borgo dei Borghi 2014

In primo piano

57 Sagra della Spiga

19/07/2021 - 57 Sagra della Spiga
REGOLAMENTO "LA CORTE DELLA SPIGA"
1. Il costo del ticket d'ingresso è di euro 3,00 a persona, e include un biglietto del sorteggio che l'associazione farà alla fine della manifestazione.
2. La biglietteria seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico: Da lunedì a domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30. Nei giorni della manifestazione 6, 7 e 8 agosto, la biglietteria rimarrà aperta fino a fine manifestazione.
3. Per i soggetti residenti il ritiro dei ticket dovrà avvenire entro e non oltre le ore 19,30 del 5 agosto, presso l'ufficio turistico sito nella Chiesa della Badia (P.zza San Paolo). Per i soggetti non residente il ritiro ticket dovrà avvenire almeno 2 ore prima dall'inizio del proprio turno d'ingresso alla manifestazione. In caso di mancato ritiro del ticket secondo le disposizioni impartite lo stessa tornerà nella disposnibilità dell'associazione e potrà essere rivenduto.
4. Il rimborso dei ticket potrà essere richiesto solo e soltanto nel caso in cui la manifestazione non avrà luogo per cause imputabili all'associazione organizzatrice della manifestazione.
5. Tutti i soggetti in possesso di ticket dovranno rispettare scrupolosamente le disposizioni atte a prevenire il diffondersi del COVID-19 quali a titolo esemplificativo igienizzare le mani, sottoporsi a misurazione della temperatura corporea e indossare rigorosamente le mascherine.
6. Info e prenotazione al numero 3662837084 oppure alla e-mail lacortedellaspiga@gmail.com
7. I visitatori in posseso di ticket dovranno presentarsi almeno 30 minuti prima all'ingresso della manifestazione, che sarà presso il Viale delle Rimembranze (davanti il fabbricato Trombetta).
Grazie per la collaborazione.

Manifestazioni

La Domenica delle Palme nel Borgo dei Borghi

La Domenica delle Palme nel Borgo dei Borghi
Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, la Domenica delle Palme, a Gangi, segna l'inizio delle celebrazioni della Settimana Santa.

La tradizione

"Viaggi Scazi" e "Sittina du Spirdu Santu"
Nei quindici giorni antecedenti alla Celebrazione, le devote di Gangi chiedono allo Spirito Santo di intercedere presso il Creatore rivolgendo preghiere durante tutto il percorso che porta al Santuario, percorso che viene solitamente coperto a piedi nudi. Durante la settimana precedente al termine del "viaggio scalzo" si partecipa alla liturgia quotidiana ove si rafforzano le raccomandazioni al Signore.

Cosa vedere

Palazzo Bongiorno

Palazzo Bongiorno
A Gangi, lungo l'itinerario costituito da Corso Umberto I e Via G.F. Vitale, ci si imbatte in questo meraviglioso esempio di architettura settecentesca fatto costruire dall'illustre famiglia Bongiorno baroni di Cacchiamo e marchesi di Eschifaldo...(clicca sul titolo per continuare)

Sperlinga, Visite guidate

Sperlinga, Visite guidate
SPERLINGA uno dei BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA - 16 km da Gangi – 15 min.

Santuario dello Spirito Santo

Santuario dello Spirito Santo
All'interno della chiesa vi sono affreschi di Crispino Riggio e di Tommaso Pollace. La Chiesa,situata ai piedi di Gangi, è luogo di devozione e di pellegrinaggio e ancora oggi si celebra una festa molto partecipata nel giorno successivo alla festività di Pentecoste. Attualmente la chiesa dello Spirito Santo è Santuario Giubilare.


Meteo Gangi